Per celebrare il rione, nato nel 1966 alla periferia di Bologna, l’amministrazione comunale ha promosso un progetto di sviluppo dell’area che ha anche l’obiettivo di mettere in rilievo la ricchezza del capitale sociale e culturale del Pilastro.
Laminarie è stata chiamata a coordinare il Cantiere Narrazione del Territorio e a creare un Archivio digitale di Comunità, raccogliendo la documentazione fotografica e video che i singoli cittadini e le diverse associazioni del Pilastro hanno deciso di mettere a disposizione. Si tratta non solo di raccogliere narrazioni e testimonianze storiche del rione, ma anche di pensare al Pilastro che verrà, coinvolgendo soprattutto gli artisti e i bambini in questo esercizio di relazioni, ossia in un approccio immaginativo che è stato da Laminarie già sperimentato nel corso degli ultimi anni attraverso progetti e programmi proposti per DOM.
Nell’ambito della mostra Distretto Pilastro NordEst – side B presentiamo qui una selezione di documenti, costruita a partire dalle ampie raccolte conservate a DOM, che costituiscono una sintesi esemplare della rete di racconti relativi a luoghi, persone, vicende che hanno caratterizzato la storia del rione Pilastro.
Questo catalogo è visibile su questa pagina web di Laminarie e alla Biblioteca Sala Borsa di Bologna nell’ambito della mostra Distretto Pilastro NordEst – side B.
Si tratta di una raccolta di documenti che non ha pretese di esaustività, al contrario si pone l’obiettivo di narrare frammenti di storia del Pilastro attraverso i racconti soggettivi e le memorie personali dei cittadini. Infatti, grazie a un processo di coinvolgimento diretto dei cittadini è stato possibile intrecciare la sedimentazione dei racconti personali degli abitanti con le modificazioni urbanistiche e sociali del Pilastro. La raccolta che qui presentiamo è divisa in sei sezioni:
Fondazione, Attività ricreative, Educazione, Cultura, ORA!, Domani.
Parte integrante di questo progetto è poi il numero 6 della rivista Ampio Raggio – esperienze d’arte e di politica, edito a novembre 2015 da Laminarie, che contiene contributi e interviste ai protagonisti del Pilastro, ripubblicate dai precedenti numeri della rivista. Un numero speciale di Ampio Raggio che sistematizza in un’unica raccolta alcune delle tracce della relazione instaurata da Laminarie con i cittadini fin dall’inizio dell’esperienza di DOM nel 2009, in grado di rappresentare, seppur per sommi capi, la ricchezza nascosta del Pilastro.
Ci auguriamo che questo sostanzioso apparato documentario possa venire catalogato nella sua completezza secondo criteri archivistici, diventando in questo modo un patrimonio del rione e della città.
Laminarie ha curato le raccolte provenienti da singoli cittadini e da realtà operanti nel territorio del Pilastro, tra cui: Associazione Al Ghofrane, Athleticsbaseball, Biblioteca Luigi Spina, Centro Commerciale Il Pilastro, Centro Sociale Anziani, Centro Volontariato Sociale, Circolo La Fattoria, Lorenzini Gabriele, Mousiké, Palestra Boxe Le Torri, Scuola d’infanzia e nido Ada Negri, Scuola Primaria Romagnoli, Servizi Educativi, Renato Nanetti, Teletorre 19
RACCOGLIERE STORIE
AMPIO RAGGIO