phenakistoscope-early-animation-device 1380

Laminarie propone laboratori teatrali destinati in modo particolare a bambini e ragazzi, sia per le scuole sia per le famiglie, che si tengono presso il teatro DOM a Bologna.

La possibilità di utilizzare un teatro per le attività laboratoriali amplia lo spettro delle possibilità e dà ai bambini e ragazzi l’opportunità di entrare in un ambiente nuovo e inatteso.

Di seguito i principali filoni seguiti dalle diverse attività proposte, che variano ogni anno anche in base ai temi di ricerca seguiti dalla compagnia:

 

Laboratorio C.Re.S.C.ere – I mestieri del teatro

L’attività si concentra sull’aspetto materico della pratica teatrale attraverso il contatto con uno spazio adatto ad accoglierli, attrezzato e in grado di suscitare la loro meraviglia. L’esperienza consente di entrare in contatto con il linguaggio del teatro sia attraverso esercizi legati alla pratica dell’attore sia attraverso l’aspetto scenotecnico del teatro, imparando a relazionarsi con i diversi materiali tecnici, sotto la guida dei macchinisti e tecnici professionisti della compagnia Laminarie.

Scenografia, luci e suoni 

Attività di introduzione all’aspetto scenotecnico del teatro; sperimentazione con le voci amplificate, gli effetti e i suoni; illuminazione della scena e degli attori; tecnica delle ombre; attività di costruzione e ambientazione di oggetti di scena e costumi.

Esercizi teatrali 

Esercizi volti ad acquisire consapevolezza del corpo e della voce; allenamento ritmico e armonico; attività di interpretazione di personaggi o emozioni; mimetizzazione; improvvisazioni; riconoscimento delle percezioni spaziali della rappresentazione; racconto e ascolto.

Coreografia infinita

Coreografia infinita è un laboratorio dedicato al movimento, al lavoro individuale e corale.

I bambini sono invitati a produrre alcuni semplici movimenti, azioni e gesti partendo da suggerimenti diversi (musica, oggetti, colori…). Si lavorerà prima su azioni individuali, seguendo la proposta avanzata da ciascun bambino. 

In seguito, i gesti individuali dei bambini saranno condivisi e si lavorerà insieme per produrre una coreografia di movimenti corali che viene continuamente rinnovata e ampliata. I movimenti potranno essere accompagnati da suoni, semplici parole, testi, percussioni fatte con i piedi e le mani.

Voce e ritmo

Laboratorio improntato al lavoro sulla vocalità, sul ritmo o sul testo.

Si lavora principalmente sulla coralità, intesa come momento di sviluppo della capacità di ascolto e di relazione reciproca. Attraverso giochi ed esperimenti ludici, partendo per esempio dai versi degli animali, si gioca con la voce, con i diversi registri espressivi, con il canto.

Si utilizzano piccole percussioni, bastoni, mani e piedi per produrre ritmi cui si accompagna a volte un suono o un movimento.

Su richiesta delle scuole o in taluni casi, si lavora su testi specifici, dialoghi o monologhi, sempre con attenzione all’aspetto della coralità e lavorando sulla consapevolezza della scena.
 

Scuola d’arte IL TUONO

Nel 2011/2012 è stato realizzato da Laminarie, insieme al musicista Marco Dalpane, un lungo laboratorio che riuniva bambini delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo 11 al Pilastro a Bologna con bambini che usufruivano del laboratorio in orario extra-scolastico, accompagnati dai propri genitori e dalle proprie famiglie.

Il progetto si è sviluppato all’incrocio tra musica contemporanea e teatro, attraverso un focus sull’opera di John Cage. Il laboratorio ha portato alla realizzazione dello spettacolo Combinazionidi Laminarie, dove i bambini sono in scena assieme alla danzatrice Simona Bertozzi e all’attore Febo Del Zozzo e eseguono una partitura musicale sui gesti dei due.

Lo spettacolo ha debuttato al Festival Internazionale di Santarcangelo nel luglio 2012.

 

ONFALOS – Infanzia al centro

Giunto ormai alla sesta edizione, Onfalos è il festival che Laminarie dedica alle esperienze con le arti contemporanee per bambini e ragazzi realizzato tra il centro storico e il rione Pilastro di Bologna.

Ogni anno il Festival si rinnova collaborando con altre realtà del territorio. 

Nell’ambito di Onfalos sono invitati artisti la cui pratica viene messa direttamente in relazione con i bambini e i ragazzi, che hanno la possibilità di partecipare in prima persona alla realizzazione di un’opera in diversi campi delle arti contemporanee.

Laboratori per lo sviluppo di attività produttive

Laminarie cura attività laboratoriali con attori adulti, musicisti ma anche persone non professioniste volte allo sviluppo di alcune produzioni teatrali, oppure alla realizzazione di itinerari teatrali site-specific in particolari luoghi o location.

Per progetti di questo tipo in corso si veda ad esempio il progetto Ecuba – porti e periferie del Mediterraneo 

disegno-LABIRINTO-2

Laminarie e DOM sono membri del network di centri culturali europei Trans Europe Halles

trans-europe-halles-logo

disegno LAMINARIA-2
lab001
lab006
lab004
lab005
disegno TRECCE