Appunti dalla sesta edizione di ONFALOS Infanzia al centro
Esperienze con le arti contemporanee per bambini e ragazzi
Un progetto di LAMINARIE
Proviamo?
Proviamo a mettere insieme cinema e teatro?
Proviamo….
Proviamo a creare una storia in tre giorni?
Proviamo!
Anche io è stato un percorso tra cinema e teatro, tra DOM e la Cineteca di Bologna, tra il rione Pilastro e il centro storico della nostra città.
A partire da tracce cinematografiche si è costruito insieme a un gruppo di bambini un vero e proprio spettacolo teatrale attraversandone tutte le fasi progettuali: dalla costruzione di una storia, alla realizzazione delle scenografie, alla cura delle luci e dell’interpretazione.
Il primo giorno il trenino rosso di Onfalos ci ha portato dal Pilastro alla Biblioteca Renzo Renzi alla ricerca delle immagini cinematografiche che avrebbero potuto ispirarci per la realizzazione della nostra storia, poi abbiamo trovato un film in sala Cervi: l’episodio La giara del film Kaos dei fratelli Taviani, tratto dalla novella di Piarandello.
L’incontro con il teatro poi è stato facile.
ONFALOS ospita diverse esperienze legate alla ricerca sull’infanzia nell’ambito delle arti con- temporanee. La rassegna, curata dalla compagnia Laminarie, giunge nel 2015 alla sua 6°edizione ed è realizzata tra ilcentro storico e il rione Pilastro di Bologna.
Onfalos 2015 è un progetto di Laminarie realizzato nell’ambito di bè bolognaestate 2015, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e con il contributo di Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura
Realizzato a DOM la cupola del Pilastro e alla Cineteca di Bologna
Operatori: Lino Greco, Roberto Beani
Montaggio: Roberto Beani, Laminarie
Produzione Laminarie
Anno 2015
durata 5 minuti