documentario
Laminarie ha realizzato nel 2013 una produzione teatrale dedicata allo scultore rumeno Costantin Brâncusi, dal titolo Proiezione Verticale.
Il primo studio di Proiezione Verticale ha debuttato presso il teatro DOM La cupola del Pilastro di Bologna nel febbraio 2013. Nell’estate 2013, la compagnia ha intrapreso un viaggio di oltre 6.000 km via terra per attraversare l’Europa sulle tracce dello scultore rumeno, che all’inizio del Novecento compì un leggendario viaggio a piedi per raggiungere Parigi dal suo paese natio, la Romania.
Il lento viaggio di Laminarie, che ha attraversato l’Europa da est a ovest collegando le città di Craiova, Bucharest, Timisoara, Budapest e Parigi, è stato innanzi tutto un percorso di ricerca teatrale volto ad approfondire la vita e l’opera di Brâncusi, in vista delle successive tappe produttive.
Un’impresa che cerca il confronto con un tempo e un ritmo diversi, nonché con l’imprevisto e la difficoltà, nella consapevolezza che percorrere fisicamente le distanze sia un importante mezzo per permettere al lavoro artistico di sostanziarsi attraverso l’esperienza diretta.
Da questa esperienza è nato il film documentario VIA TERRA che racconta il viaggio di Laminarie attraverso l’Europa: le tappe e i chilometri percorsi, gli incontri, i luoghi di spettacolo, i paesaggi attraversati.
Il progetto Proiezione Verticale – Avvicinamento a Constantin Brâncusi è stato realizzato in collaborazione con Museo Nazionale di Bucarest, Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, Teatro Bulandra di Bucarest, Città di Targu Jiu, Consolato di Timisoara, Bakelit Multi Art Center di Budapest, Avant Rue di Parigi, Tornabuoni Art di Parigi, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Con il contributo di Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
riprese video Laura Martorana
fotografia Noemi Piccorossi
editing video Lino Greco
Luogo e anno di produzione Bologna 2013