logo DOM per LAMINARIE

Introduzione al teatro di Laminarie

introduzione a Laminarie teatro

Il principale obiettivo dell'attività di Laminarie è lo studio di linguaggi originali nell'ambito del teatro contemporaneo.


Oltre alla produzione di spettacoli rivolti a un pubblico composto da adulti, Laminarie dedica una parte della propria attività alla ricerca teatrale dedicata all'infanzia

La ricerca di Laminarie si è posta fin dalle sue origini in relazione con linguaggi artistici contemporanei quali le arti visive, l'architettura, il cinema, la letteratura. Tale approccio multidisciplinare si manifesta sia nell'intreccio di modalità espressive che caratterizza la ricerca teatrale della compagnia, sia nello sviluppo di progetti in grado di intrecciare ambiti, contesti, pubblici differenti.

 

VITE DI UN’ALTRA FIBRA

Molte delle produzioni teatrali di Laminarie degli ultimi anni possono essere raccolte sotto il titolo Vite di un'altra fibra, che sottolinea la coerenza di un tracciato seguito dalla compagnia negli ultimi quindici anni. Si tratta di percorsi di ricerca molto articolati dedicati a diverse figure: artisti, intellettuali e persone che hanno svolto un ruolo ispiratore per la nostra ricerca artistica e non solo. Non si tratta dunque semplicemente di spettacoli teatrali con un intento prettamente biografico, ma di progetti complessi composti generalmente da diverse tappe produttive che includono anche lectures, video, articoli, viaggi.

VARLAM  | JACKSON POLLOCK | SIMONE WEIL | BOBBY FISCHER | JOHN CAGE | CONSTANTIN BRANCUSI 

 

 

PROGETTI DI TEATRO ITINERANTE

Le produzioni itineranti di Laminarie nascono da progetti realizzati appositamente per spazi non teatrali (palazzi, giardini, piazze, biblioteche, musei etc). Si tratta di spettacoli versatili che possono essere adattati a diverse occasioni. Ogni riallestimento costituisce una tappa a sé stante, unica e irripetibile, e prende la forma di una performance site-specific. Gli spettacoli itineranti di Laminarie possono essere realizzati nei luoghi ospitanti dopo un laboratorio che può durare da uno a tre giorni e che può coinvolgere musicisti, attori e artisti locali. A seconda delle necessità e dello spazio a disposizione possono essere proposti diversi percorsi.

STORIA SENZA NOME | JACK E IL FAGIOLO MAGICO | PAROLE INSULSE | EMAKI | ORA!

logo-DOM