Cinema, merende e incontri per piccoli spettatori IV edizione: Voilà le cinema

2 – 9 – 16 dicembre 2012
La terza edizione della rassegna di cinema per i bambini ospitata a DOM e curata da Laminarie è dedicata al cinema francese di animazione d’autore

[widgetkit id=26]

La quarta edizione di cinema per piccoli spettatori Voilà le Cinéma!, viene dedicata ad alcune fra le più importanti produzioni francesi. 
Si inizierà domenica 2 dicembre con Appuntamento a Belleville di Sylvain Chomet alle ore 15; a seguire Principi e principesse di Michel Ocelot il 9 dicembre alle ore 15 e La profezia delle ranocchie di Jacques-Rémy Girerd il 16 dicembre alle ore 15. 
Le proiezioni saranno seguite da una merenda e da incontri con esperti che converseranno con i bambini su temi suggeriti dai film selezionati. 

bottone artwork

 

2 dicembre ore 15 
Appuntamento a Belleville di Sylvain Chomet (Francia, 2003, 80’) 
A seguire merenda e incontro con lo storico del ciclismo Carlo Belletti, esperto di salite.

Appuntamento a Belleville è un film particolarmente ricco di spunti per la riflessione, e le molteplici chiavi di lettura e i vari livelli di fruizione consentono a grandi e piccini di apprezzarne il significato e il valore estetico. Chomet viene dai fumetti e lo testimonia la cura del disegno – non a caso gli ci sono voluti cinque anni per realizzarlo. Il film è ricco di citazioni e di trovate geniali, di momenti spassosi e di personaggi memorabili, in una pellicola di 80 minuti quasi completamente muta che si affida al linguaggio della musica jazz che sottolinea il carattere di surrealismo e umorismo malinconico del film.

9 dicembre ore 15 
Principi e principesse di Michel Ocelot (Francia, 2000, 70’) 
A seguire merenda e incontro con l’attore Marco Ferro, esperto di ombre.

Principi e principesse offre un piacevolissimo spettacolo per lo sguardo e nutre l’immaginazione dei piccoli (ma anche dei grandi), grazie a narrazioni favolistiche lontane dai territori più esplorati da certa tradizione letteraria e cinematografica. Interessante poi la tecnica usata, tanto affascinante quanto poco sfruttata in questo contesto: quella del teatro delle ombre. Con sagome nere ritagliate, uno schermo e giochi di luci colorate ha creato un mondo suggestivo e originale, caratterizzato da una notevole ricercatezza estetica. Per inventare le storie Ocelot, oltre a lasciar correre a briglie sciolte la sua fertile immaginazione, si è ispirato a numerose cose che egli dice di avere a cuore: il Giappone e i disegni di Hokusai, l’Egitto antico, il Medioevo, una favola dei fratelli Grimm. 

16 dicembre ore 15 
La profezia delle ranocchie di Jacques-Rémy Girerd (Francia, 2003, 86’) 
A seguire merenda e incontro con l’animalologo Antonio Bonfitto, esperto scopritore di nuovi animali.

La profezia delle ranocchie è una favola, a metà tra una sorta di rivisitazione in chiave moderna della storia dell’arca di Noè ed un film sulla salvaguardia dell’ambiente, sulla solidarietà e sulla pacifica convivenza. Girerd, che è uno dei pilastri dell’animazione francese degli ultimi venti anni, ha realizzato un cartone animato in grado di veicolare una importante morale attraverso il linguaggio semplice della favola, che riesce a far sorridere, e contemporaneamente riflettere, i bambini. 

INFO: 
Ingresso libero riservato ai soci.

Tessera associativa costo 3 euro. La tessera permette l’ingresso a tutte le proiezioni. 
I bambini devono essere accompagnati da un maggiorenne
DOM – La cupola del Pilastro – Via Panzini 1 – Bologna. DOM si raggiunge dal centro con il bus n. 20 direzione Pilastro. 
051.6242160 / info@laminarie.it
www.lacupola.bo.it