Progetto internazionale di ricerca Between the contemporary languages of the theatre and visual arts DENTRO LE COSE linguaggi del contemporaneo tra teatro e arti visive settembre – ottobre 2018
AZIONI/Tappe 2018
Il progetto si articola attraverso un viaggio a tappe che ha portato la compagnia a confrontarsi con operatori culturali e il pubblico intorno alla relazione tra arte visiva e performance a partire dalla produzione DENTRO LE COSE che è essa stessa il frutto di una ricerca avviata sulle tracce di Jackson Pollock (New York) e Costantin Brancusi (Romania/Parigi). Il viaggio e il confronto teorico è una parte significativa del progetto che prevede diverse azioni nelle quali si avvierà un confronto con studiosi e storici dell’arte e con il festival che ospiterà lo spettacolo. Nella città di Pancevo (Belgrado) è stata effettuata una replica dello spettacolo nell’ambito del NOVA, Festival Internazionale mentre nelle città di Timisoara e Belgrado si sono svolte presentazioni video e conferenze del progetto internazionale.
1 – Timisoara – incontro pubblico nel quale affrontare, insieme alla comunità artistica della città, il tema dell’intreccio tra arte visiva e teatro passando dalla presentazione del processo creativo che ha portato alla produzione della performance Dentro le cose. L’evento è in collaborazione con il Consolato Onorario d’Italia a Timisoara e si è svolta presso Ambasada, membro del network europeo Trans Europe Halles di cui anche Laminarie fa parte. Ambasada è un centro multi-funzionale culturale e di risorse che cerca di attrarre sia il settore culturale indipendente che il settore aziendale come uno spazio alternativo per l’apprendimento e l’ispirazione dei dipendenti. Il centro è la prima riconversione culturale di un sito industriale a Timisoara, un’impresa sociale e un centro culturale che offre gratuitamente la sua infrastruttura per sostenere e aiutare a sviluppare iniziative culturali sostenibili. È un luogo di connessione per le persone che vogliono portare azione positiva e impatto attraverso i cambiamenti creativi. Attività Concerti e prove di musica dal vivo, serate di cinema, installazioni artistiche, conferenze, mostre, spazi di co-working per organizzazioni sociali e culturali, feste, eventi aziendali, workshop. Ambasada offre anche infrastrutture gratuite per le sessioni di allenamento.
2 – Pančevo/ – Presentazione site-specific dello spettacolo Dentro le cose nell’ambito di NovaFestival – Festival Internazionale d’avanguardia – al termine di una residenza di tre giorni. Il Nova Festival nasce a Pančevo nel 2015 da un’idea di Monika Husar, produttrice esecutiva del festival. Sede operativa è Belgrado ma l’intero programma si articola a Pančevo, città ricca di tradizione culturale che si arricchisce di contenuti nuovi e inaspettati legati alla musica, il teatro, la performance e l’illustrazione. Nel 2016 e nel 2017 la manifestazione si è svolta in tre città differenti: Pančevo, Belgrado e Kovin. Andando oltre al decentramento del milieu culturale della prima edizione e riflettendo sull’arte attraverso numerosi ospiti internazionali il Nova Festival genera uno scambio autentico e diretto tra l’artista e il pubblico.
3 – Belgrado – incontro pubblico presso il centro culturale Magacin – MKM – nell’ambito di Nova Festival. Festival Internazionale d’avanguardia Centro Culturale Magacin – magazzino di una ex casa editrice – esiste dal 2007 e ha ricoperto un ruolo molto importante all’interno della scena culturale indipendente. Questo era lo spazio a disposizione di chiunque ne avesse avuto bisogno. Dopo nove anni di creazione del centro culturale, basato sui principi del calendario aperto, Magacin ha raggiunto risultati di grande successo. Più di 1000 eventi si sono tenuti a Magacin nel 2016. Anche 60 organizzazioni e individui hanno utilizzato questo spazio e sono stati realizzati circa 3 eventi al giorno, senza tenere conto delle organizzazioni che utilizzano gli uffici su base regolare e quotidiana. Questi numeri e risultati affascinanti confermano non solo il fatto che questo spazio sia piuttosto prezioso, ma anche il successo del suo attuale modello gestionale e operativo, che include i principi di disponibilità per un gran numero di organizzazioni, lavoro comune e condivisione, apertura e tolleranza, basato sul meccanismo del calendario aperto che tutte le organizzazioni possono utilizzare.