18-29 SETTEMBRE 2014
Avamposti di teatro in città
Laminarie e Arena Del Sole presentano un progetto artistico che mette al centro alcuni spazi inusuali della città, intrecciando il pubblico del teatro stabile Arena Del Sole e di DOM la cupola del Pilastro e mettendo in relazione centro e periferia della città.
[widgetkit id=12]
Foto di Mario Carlini e Laminarie
Sentinelle è un progetto curato da Laminarie/DOM la cupola del Pilastro in collaborazione con Arena Del Sole, come esito di una riflessione condivisa in merito al rapporto tra i teatri e la città. In continuità con la collaborazione già avviata a giugno per la realizzazione del progetto speciale Tutto d’un fiato, Laminarie e Arena Del Sole presentano un progetto artistico che mette al centro alcuni spazi inusuali della città, intrecciando il pubblico del teatro stabile Arena Del Sole e di DOM la cupola del Pilastro e mettendo in relazione centro e periferia della città.
Per Sentinelle Laminarie ha identificato alcuni spazi significativi della città, posizionati dentro e fuori dal centro storico: torri, terrazze e piazzali da cui si può osservare la città con lo sguardo. Avamposti scelti per presentare interventi performativi inediti di teatro, danza e poesia, che sono un’anticipazione della rassegna 2015 di DOM.
Sentinelle si articola quindi in luoghi non teatrali e converge all’Arena del Sole per la realizzazione dell’ultima serata, che vedrà la partecipazione di tutte le artiste che hanno preso parte alla rassegna.
Il progetto, pensato come un percorso del pubblico che avvista il teatro in luoghi/avamposti da cui è possibile vedere la città, vedrà in scena solamente donne: una danzatrice di grande esperienza internazionale, Roberta Mosca; l’attrice Enrica Sangiovanni, fondatrice della formazione teatrale Archivio Zeta; e due donne Maria Amigoni e Anna Maria Bergonzoni, da sempre attive sul territorio del Pilastro. Accanto alle Sentinelle ci saranno donne e bambine che per prime accoglieranno le opere suggerite alle artiste dalla città.
giovedì 18 settembre ore 19
Maria Amigoni, Anna Maria Bergonzoni
TORRE 19 PILASTRO [via Casini 4]
Maria Amigoni è stata un’insegnante e dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 11. Ha lavorato al Pilastro per più di 30 anni cercando di creare continue relazioni tra la scuola e i territorio. Anna Maria Bergonzoni è un’inquilina della torre 19, condominio autogestito situato in via Casini al Pilastro. Collabora all’autogestione e alla conduzione del condomio che ospita, tra le altre attività, Teletorre 19, unico caso in città di televisione
condominiale fondata nel 2001. Le due donne porteranno al pubblico alcuni testi poetici del Novecento.
martedì 23 settembre ore 19
Enrica Sangiovanni, Sofia Del Zozzo, Antonia Guidotti, Elio Guidotti
TERRAZZA HOTEL SAN DONATO [via Zamboni 16]
Enrica Sangiovanni fonda insieme a Gianluca Guidotti la compagnia teatrale Archivio Zeta. Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti hanno studiato e lavorato con Luca Ronconi,
Marisa Fabbri, Jean Marie Straub, Daniele Huillet. Hanno fondato Archivio Zeta nel 1999: vivono sui monti dell’Appennino.
Enrica Sangiovanni presenta in questa occasione una performance tratta dallo spettacolo
Orestea di Eschilo di Archivio Zeta.
giovedì 25 settembre ore 19
Roberta Mosca, Agnese Del Zozzo
PIAZZALE DI SAN MICHELE IN BOSCO [Cortile Ospedale Rizzoli]
Roberta Mosca è danzatrice e coreografa. Lavora dal 2005 con la Forsythe Company a Francoforte. La sua ricerca si orienta anche su lavori di improvvisazione in cui si trova spesso a collaborare con artisti di diverse discipline in Italia, Olanda, Germania, Irlanda, Francia, Stati Uniti, Giappone e Australia.
lunedì 29 settembre ore 19
Roberta Mosca, Enrica Sangiovanni, Maria Amigoni, Anna Maria Bergonzoni, Sofia e Agnese Del Zozzo, Antonia ed Elio Guidotti
ARENA DEL SOLE [via Indipendenza 44]
Serata conclusiva della rassegna che vedrà in scena tutte le donne e le artiste
che hanno preso parte al progetto, che riallestiranno i loro interventi artistici in alcuni spazi insoliti dell’Arena Del Sole, come la terrazza e il chiostro.
INFORMAZIONI >
Ingresso gratuito. Posti limitati: Prenotazione obbligatoria. Ingresso riservato ai soci di LAMINARIE (tessera 3 euro)
Durata degli avamposti: 30 minuti circa
Informazioni e prenotazioni:
LAMINARIE > info@laminarie.it – T 0516242160
www.domlacupoladelpilastro.it – www.laminarie.it
La Torre 19 si raggiunge dal centro di Bologna con l’autobus n. 20 (direzione Pilastro). Il Piazzale San Michele in Bosco si raggiunge dal centro di Bologna con l’autobus n. 30 (direzione San Michele in Bosco).
SENTINELLE è un progetto di LAMINARIE
realizzato in collaborazione con Arena del Sole
con il contributo di:
Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna – Assessorato Cultura, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
in collaborazione con Tele Torre 19 – Pilastro
leggi l’intervista a Gabriele Grandi di Teletorre 19 sul numero 1 di Ampio Raggio