Il Tuono – scuola d’arte per i bambini

GENNAIO – GIUGNO 2012
Parallelamente alle iniziative dedicate a John Cage nel centenario della nascita, ospitate a DOM e raccolte nel programma Urto, Laminarie ha curato insieme a Marco Dalpane un laboratorio per bambini focalizzato sull’opera del grande compositore americano.

 

E nella notte nera come il nulla,
a un tratto, col fragor d’arduo dirupo
che frana, il tuono rimbombò di schianto:
rimbombò, rimbalzò, rotolò cupo,
e tacque, e poi rimareggiò rinfranto,
e poi vanì. Soave allora un canto
s’udì di madre, e il moto di una culla.

Giovanni Pascoli

[widgetkit id=28] 

Il progetto si articola attraverso un laboratorio settimanale dedicato sia ai bambini delle scuole elementari Romagnoli del Pilastro sia a bambini che lo frequentano in orario extra-scolastico, accompagnati dai loro genitori.

I bambini vengono accompagnati dentro all’opera di Cage attraverso le partiture decisamente poco convenzionali del compositore e invitati a sperimentarle direttamente.

Il laboratorio ha condotto alla realizzazione dello spettacolo Combinazioni di Laminarie, in cui i bambini, in scena con la danzatrice Simona Bertozzi e l’attore Febo Del Zozzo curavano una partitura musicale e sonora legata a quella fisica. Lo spettacolo ha debuttato al festival di Santarcangelo.

 

copertina03thumb

leggi l’articolo di Marco Dalpane But what about the noise of crumpling paper sul lavoro con i bambini sull’opera di John Cage in Ampio Raggio n.3 

 

MARCO DALPANE
Da molti anni faccio musica per il cinema muto, cioè suono il pianoforte da solo o insieme a un gruppo che si chiama Musica nel buio durante la proiezione dei film. Ho realizzato diversi lavori di questo tipo in forma di workshop all’interno di conservatori, università e scuole medie.
Si possono fare musiche per le immagini a partire da qualsiasi competenza, anche molto limitata, anche senza strumenti o strutture particolari. Ci basta la voce e il corpo. Se ci sono strumenti musicali sono i benvenuti, ma possiamo farne a meno.


Marco Dalpane comincia a studiare il pianoforte all’età di 5 anni. Nel 1979 si diploma in pianoforte, studia anche composizione e musica elettronica. Dal 1991 collabora con la Cineteca del Comune di Bologna come pianista accompagnatore e autore di musiche per il cinema muto. Questa attività lo ha portato a partecipare ai più importanti festival musicali e cinematografici italiani e in giro per il mondo. Ha realizzato opere su commissione delle principali reti televisive europee e ha eseguito l’accompagnamento musicale dal vivo di oltre 650 proiezioni. Dedica parte della sua attività all’insegnamento del pianoforte e scrive su diverse riviste di carta e online.