Prima mossa

5 dicembre 2013 dalle 17 alle 22
iniziativa del Tavolo di Progettazione Partecipata Permanente del Pilastro – in collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale
nell’ambito di Allarga il giro

bottone artwork

Le famiglie e i cittadini del Pilastro sono invitati a DOM per realizzare uníattività teatrale basata sul movimento efinalizzata alla realizzazione di un esito pubblico.
I partecipanti potranno a loro scelta partecipare in qualità di “attori” oppure di spettatori

ore 17 – 19 attività laboratoriale
ore 19 – 21 aperitivo conviviale. I partecipanti sono invitati a portare da casa del cibo da condividere.
ore 21.30 esito pubblico

Il progetto La Prima Mossa, curato da Laminarie e presentato il 5 dicembre 2013 a DOM fa parte della rassegna “Allarga il giro – invito a scoprire le realtà e gli spazi del Pilastro” realizzata dalle associazioni e realtà che fanno parte del Tavolo di Progettazione Permanente del Pilastro.

Il Tavolo Permanente, di cui Laminarie cura il coordinamento operativo, è una rete collaborativa, promossa dal Quartiere San Donato e costituita da Associazioni, Istituzioni e realtà sociali attive su questa zona della città e che hanno deciso di condividere la progettazione e programmazione di iniziative culturali, educative e sociali per promuovere e valorizzare la qualità delle relazioni sociali sul territorio del Pilastro.

Il progetto del Tavolo Permanente, che avvia le sue attività in forma sperimentale con questa iniziativa, affonda le sue radici nell’esperienza dei vari tavoli di progettazione attivi da diversi anni al Quartiere San Donato per il coordinamento dei soggetti che operano sul territorio e che dal 2013 sono stati riuniti in un unico Tavolo, la cui principale caratteristica è di essere permanente e di operare dunque lungo tutto l’arco dell’anno.

Il progetto con cui si è scelto di inaugurare le attività, dal titoloAllarga il giro, si rivolge in modo particolare ai cittadini e alle famiglie del Pilastro e della città con l’obiettivo di aprire le porte degli spazi, pubblici e privati, che svolgono attività culturali, educative e sociali, e diffonderne la conoscenza. Il tema che è stato scelto per il 2013 è quello dell’accoglienza, affiancando proposte culturali o laboratoriali a momenti di convivialità.

La Prima Mossa a DOM, prosegue nella direzione già percorsa da Laminarie di coinvolgere attivamente il pubblico e i cittadini nella realizzazione di spettacoli, laboratori e letture. Famiglie e cittadini sono invitati a venire a conoscere DOM partecipando a un laboratorio sul tema del movimento che si svolgerà nel pomeriggio, finalizzato alla realizzazione di un esito pubblico. I partecipanti potranno a loro scelta partecipare in qualità di “attori” oppure di spettatori. E’ prevista poi una cena insieme con la condivisione del cibo che i partecipanti avranno portato da casa e, infine, un’apertura al pubblico serale (ore 21.30, ingresso libero) in cui verrà presentato l’esito del laboratorio. Il progetto è realizzato in collaborazione con ilServizio Sociale Territoriale del Pilastro, importante partner per il coinvolgimento delle famiglie partecipanti.

Il progetto del Tavolo di Progettazione Permanente si è articolato attraverso una modalità di coinvolgimento dei cittadini molto articolata, basata su una relazione quotidiana e intensa nonché sull’attivazione di una capillare diffusione attraverso le diverse associazioni, realtà ed enti che partecipano al Tavolo.