Pilastro 2016 – Cantiere Narrazione del Territorio

GENNAIO 2015 – APRILE 2016
Nel 2016 il Pilastro festeggerà i suoi primi cinquant’anni. Per celebrare il rione sorto nel 1956 all’estrema periferia di Bologna, il Comune di Bologna ha promosso un vasto progetto di sviluppo locale che si svolge però attraverso processi di ascolto, coinvolgimento e partecipazione dei cittadini organizzati in “Cantieri” di lavoro. Laminarie è stata chiamata a coordinare il Cantiere Narrazione del Territorio e a creare un Archivio digitale di Comunità

[widgetkit id=19] 

foto tratte dall’archivio del Circolo La Fattoria e di Laminarie

 

L’archivio sarà finalizzato alla produzione di un racconto del territorio e alla costruzione di una “storia”, quella del Pilastro, che faccia memoria, si sviluppi sul presente e contenga una visione di futuro. 

Laminarie si occupa dunque di raccogliere e sistematizzare la documentazione fotografica e video che i singoli cittadini e le diverse associazioni del Pilastro hanno deciso di mettere a disposizione. Si tratta non solo di raccogliere narrazioni e testimonianze storiche del Quartiere, ma anche pensare al Pilastro che verrà, coinvolgendo soprattutto gli artisti e i bambini in questo esercizio, un approccio immaginativo che è stato da Laminarie già sperimentato nel corso degli ultimi anni attraverso i progetti e programmi proposti per DOM.

Il 26 novembre 2015 Laminarie presenta il sesto numero della rivista Ampio Raggio, dedicata al progetto e al Pilastro.
Verrà inoltre presentato a breve un sito internet che conterrà l’Archivio Digitale.

Il progetto Pilastro 2016 – Narrazione di comunità è al centro di un progetto europeo dal titolo Europe Grand Central sostenuto da Creative Europe e che mette in relazione sette partner europei attorno al tema dei confini. 

Il progetto si può seguire su https://pilastro2016.wordpress.com