Incontro con Cesare Moreno

18 OTTOBRE 2011 dalle 14.30 alle 18
PENSARE IL LAVORO EDUCATIVO IN CONTESTI DIFFICILI
Giornata di formazione rivolta ad operatori che lavorano a diverso titolo nei contesti educativi, nei servizi pubblici, nella scuola, nei diversi servizi di aggregazione, nei CFP, nell’associazionismo e terzo settore.

La giornata sarà introdotta da Cesare Moreno, Presidente dell’Associazione Maestri di strada onlus di Napoli e prenderà come spunto il libro di Carla Melazzini “Insegnare al principe di Danimarca” per avviare un lavoro di confronto tra professionisti dell’educazione allo scopo di individuare e condividere metodologie e strumenti di lavoro efficaci.

Organizzazione della giornata:

– presentazione dell’iniziativa da parte di Marina Cesari Direttrice del Quartiere Navile;
– intervento introduttivo di Cesare Moreno: ricerca di nuove forme di collaborazione tra
diversi soggetti che operano nel campo educativo; creazione di gruppi di lavoro in cui si approfondiranno temi proposti dagli stessi partecipanti e si formuleranno concrete ipotesi di lavoro; – restituzione e condivisione del lavoro dei diversi gruppi.

Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Ingresso libero

Cesare Moreno, presidente dell’Associazione Maestri di strada onlus di Napoli, è un maestro elementare e dopo anni di insegnamento nelle scuole di periferia, decide di fronteggiare attivamente il problema delladispersione scolastica ampiamente diffuso sul territorio napoletano. Diventa così uno dei coordinatori del progetto CHANCE un programma scolastico sperimentale sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Regione Campania attivo per 11 anno fino al 2009.