28 MAGGIO 2010 ore 18.30
Ogni anno, tra Aprile e Maggio, DOM ospita la lettura pubblica della Costituzione, chiamando i cittadini del Pilastro e della città, appartenenti a gruppi sociali, categorie professionali, fasce d’età differenti, a leggere e commentare un articolo a scelta.
[widgetkit id=29]
Nel patriottismo della Costituzione non trovano posto né il conflitto né la negoziazione tra parti politiche. Quella divisione tra i cittadini, sciaguratamente e costantemente rinfocolata nel dibattito partitico e malignamente enfatizzata dai media, è il segno della fragilità della nostra democrazia che non è stata costruita nel rispetto della legalità costituzionale.
Francesco Paolo Casavola
Introduzione di Sandro Baldini
Con la partecipazione della Scuola Media Saffi
In collaborazione con Quartiere San Donato
In un momento storico nel quale si riscontra con sempre maggiore frequenza l’attribuzione della Carta Costituzionale a un partito o colore politico, piuttosto che un’adesione profonda ai principi civili che essa esprime, riteniamo che sia necessario promuovere una giornata pubblica di incontro e di approfondimento dei principi fondamentali contenuti nella nostra Costituzione.
Laminarie invita trenta lettori provenienti dal quartiere e dalla città, appartenenti a gruppi sociali, categorie professionali, fasce d’età differenti a leggere un articolo a scelta della Costituzione e a comunicare la personale risonanza del testo.
La giornata sarà preceduta da una introduzione del dottor Alessandro Baldini dei Comitati in difesa della Costituzione della Regione Emilia Romagna.