3 marzo
SPETTACOLO E INCONTRO PUBBLICO > Femeie il palcoscenico è femmina
ore 19 – Giallo con Chiara Lagani/Fanny & Alexander (I replica)
ore 20 – Infanzia e teatro
interverranno Chiara Lagani/Fanny & Alexander, Agnese Doria/Altre velocità
ore 21 – Giallo con Chiara Lagani/Fanny & Alexander (II replica)
ph. Enrico Fedrigoli
“Questa farfalla, lo credereste?, ha un’ala gialla, l’altra celeste.” (T. S.)
UNO SPETTACOLO DI E CON CHIARA LAGANI / FANNY & ALEXANDER – FEMEIE IL PALCOSCENICO È FEMMINA
Il secondo appuntamento di Antidoti, è il 3 marzo alle 19.00 e alle 21.00, con la doppia replica di Giallo, lo spettacolo di e con Chiara Lagani/Fanny & Alexander – drammaturga, interprete della compagnia ravennate. L’appuntamento prevede, tra la prima e la seconda replica, l’incontro Infanzia e teatro – ore 20.00 – con Agnese Doria – critica di Altre Velocità – e Chiara Lagani – Fanny & Alexander – per addentrarsi nella drammaturgia dell’autrice e dei suoi lavori.
«Giallo è un dialogo radiofonico, misterioso e fantasmatico tra una mutevole figura maestra e la sua classe invisibile. Giallo è una domanda sulla natura e la forma di quella parte bambina, rimossa, buia, lucente, furiosa, incandescente, remota o sepolta che vive in ognuno di noi. Giallo mette a frutto gli esiti di lunghi laboratori condotti con i bambini delle scuole elementari di Parma e di Ravenna. Le voci infantili che fanno da colonna sonora a questo “radiodramma live” sono in realtà la registrazione di brani raccolti durante il lavoro con i piccoli.Chiara Lagani nello spettacolo è la maestra per eccellenza con cui ci si confronta da bambini, figura amata, temuta, interrogata, qui vista in un curioso “gioco all’incontrario”, nel quale anche senza fisicamente apparire, sono proprio i bambini i veri protagonisti, quelli che dettano le regole e stabiliscono il punto di vista. Lo spettacolo si svolge attorno a una grande pedana, con il pubblico raccolto su tre lati. Sulla quarta linea si muove l’interprete, a reggere il gioco con gli spettatori che all’inizio della rappresentazione, come a scuola, sono chiamati a rispondere all’appello in prima persona.» » (Chiara Lagani/Fanny & Alexander)
Giallo
Ideazione Luigi De Angelis e Chiara Lagani
Drammaturgia Chiara Lagani
Regia Luigi De Angelis
Con Chiara Lagani
e le voci di Alfonso Cafaro, Bassirou Fall, Anna Benini, Francesca Benini, Noemi Cicchetti Ferrante, Erik Cicchetti Ferrante, Nell Danesi, Nicolò Montanari, Pietro Lorenzo Spurio, Annagiulia Valgiusti, Federica Valzania, Sara Vernocchi, e gli altri bambini dei laboratori “Pianeta Giallo” (Parma e Ravenna)
Plastico e maschera Nicola Fagnani
Progetto sonoro The Mad Stork
Registrazioni Marco Parollo e Sergio Policicchio
Coproduzione AREA06 – Short Theatre in collaborazione con Solares delle Arti – Teatro delle Briciole
Chiara Lagani
Attrice e drammaturga, nel 1992 assieme a Luigi De Angelis fonda la compagnia teatrale Fanny & Alexander. Nell’elaborazione drammaturgica dei lavori del gruppo collabora con intellettuali come Stefano Bartezzaghi, Marco Belpoliti, Luca Scarlini. Insieme a De Angelis realizza una settantina di eventi, tra spettacoli, performances, recital, tra cui Ponti in core (1996), Requiem (2001), Alice vietato > 18 anni (2003), il ciclo ADA, Cronaca familiare (2003-2005), il ciclo dedicato Mago di Oz (2007 – 2009), il ciclo dei Discorsi (2012 – 2016). Nel 2015 Fanny & Alexander è chiamata a curare allestimento scenico, regia e costumi per il Flauto Magico di Mozart, in una produzione del Teatro Comunale di Bologna. Tra gli ultimi lavori di Chiara Lagani si segnala la drammaturgia dello spettacolo To be or not to be Roger Bernat (2016) e Da parte loro nessuna domanda imbarazzante (2017) in cui è anche attrice coprotagonista. Nel settembre 2017, a Chiara Lagani è stato assegnato il Premio Speciale per l’Innovazione Drammaturgica istituito nell’ambito del Premio Riccione. A novembre dello stesso anno per Einaudi esce il volume “I libri di Oz” curati e tradotti per la prima volta in Italia da Chiara Lagani.
Agnese Doria/Altre Velocità
Veneta di nascita e bolognese d’adozione, critica e giornalista iscritta dal 2007. Si laurea in Lettere e Filosofia corso di laurea in DAMS – Teatro. Contestualmente si diploma danza-educatrice e per alcuni anni insegna nelle scuole dell’infanzia del territorio. Lavora a Milano presso la redazione di Ubulibri diretta da Franco Quadri. Co-fondatrice di Altre Velocità, gruppo di osservatori e critici attenti al monitoraggio di festival, eventi e spettacoli strettamente connessi ai linguaggi contemporanei della scena e che attualmente si occupa anche di “educazione allo sguardo”, attraverso laboratori condotti nelle scuole di ogni ordine e grado. Dal 2007 è giornalista iscritta all’ordine dell’Emilia-Romagna. Ha collaborato con La Repubblica Bologna e l’Unità Emilia-Romagna scrivendo di teatro e con radio Città del Capo per la quale ha ideato e realizzato “La parola gentile” puntate speciali dedicate alla scuola di oggi.
Antidoti è un progetto di LAMINARIE realizzato con il contributo di: Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna – Assessorato Cultura, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna. Con il supporto di Comune di Bologna, Quartiere San Donato-San Vitale
INFO
Ingresso spettacoli: biglietto unico 7 euro
Prenotazioni: info@laminarie.it – T 0516242160
domlacupoladelpilastro.it
combinazioni.net
DOM si raggiunge con l’autobus n.20 dal centro storico di Bologna. Direzione Pilastro, fermata Panzini. Effettua corse notturne.