Esce, per la prima volta, un fascicolo di Ampio Raggio costituito da un resoconto della rassegna Impulso e da una delle tre conversazioni pubbliche che componevano la rassegna: Iconoclastia. Dialogo sugli enigmi dell’arte e della vita con Romeo Castellucci e Giancarlo Gaeta
Numero tre/uno | gennaio 2012
Laminarie editrice
ISSN 2037 – 3147
Direzione Bruna Gambarelli
Cura Federica Rocchi
Hanno collaborato: Serena Terranova
Progetto grafico: Alex Weste
Un fascicolo
di Laminarie
Esce, per la prima volta, un fascicolo di Ampio Raggio costituito da un resoconto della rassegna Impulso e da una delle tre conversazioni pubbliche che componevano la rassegna:Iconoclastia. Dialogo sugli enigmi dell’arte e della vita.
Romeo Castellucci e Giancarlo Gaeta sono stati invitati da Laminarie a DOM la cupola del Pilastro per riflettere a voce alta sull’arte e sul sentimento religioso nella complessità del mondo contemporaneo. In particolare è stato affrontato il tema della responsabilità morale degli intellettuali e degli artisti nella guerra che si combatte ogni giorno intorno a verità e menzogna.
Il tema religioso in relazione al lavoro della Socìetas Raffaello Sanzio è oggi di grande attualità a causa degli attacchi subiti dalla compagnia in Francia e nei giorni scorsi a Milano in occasione delle repliche dello spettacolo Sul concetto di volto nel figlio di Dio a opera di gruppi di estremisti cattolici, nonché dalle polemiche suscitate da interventi censori delle autorità ecclesiastiche. Ci auguriamo che la pubblicazione di questa conversazione possa contribuire a riportare la discussione nel merito dei contenuti.
INDICE:
Un fascicolo
Laminarie
Appunti per Impulso
Serena Terranova
Iconoclastia. Dialogo sugli enigmi dell’arte e della vita
Romeo Castellucci – Giancarlo Gaeta