Cinema, merende e incontri per piccoli spettatori V edizione: Passo Uno

8 – 15 – 22 dicembre 2013
Tre domeniche di cinema d’autore, merenda e incontri per piccoli spettatori, rassegna giunta alla sua terza edizione

 [widgetkit id=26]

Ritorna per il quinto anno la rassegna di cinema d’autore per i bambini e le famiglie curate da Laminarie a DOM, dal titolo “Passo Uno”, dedicata quest’anno all’animazione in stop-motion.
Il passo uno (in inglese stop-motion) è una tecnica di animazione molto laboriosa, che consiste nel muovere personaggi tridimensionali un fotogramma alla volta: ventiquattro fotogrammi scattati in successione, ognuno leggermente diverso dal precedente, formano un secondo di filmato e, proiettati in successione, rendono l’idea del movimento.
I film che verranno presentati a DOM, tutti realizzati in stop-motion, verranno proiettati nell’arco di tre domeniche (8, 15, 22 dicembre ore 15, ingresso libero con tessera di Laminarie) e sono seguiti da una merenda offerta ai piccoli spettatori e da incontri con esperti che converseranno con i bambini sui temi suggeriti dai film selezionati.

***

domenica 8 dicembre
ore 15.00 Pierino e il lupo di Suzie Templeton (durata 30′) e
Wat’s Pig di Peter Lord (durata 11′)
a seguire merenda e incontro con il regista Maurizio Finotto, esperto di stop-motion

Pierino e il lupoè un cortometraggio in stop motion realizzato dall’animatrice inglese Suzie Templeton, vincitore dell’Oscar nel 2008. Il film narra e reinterpreta in chiave del tutto originale la storia di Prokofiev. La piccola opera di 29 minuti, realizzata con pupazzi di diverso materiale, racconta di un ragazzino che vive nella steppa russa con il nonno. Il bambino, con astuzia, riesce a catturare un feroce lupo (tra i tanti che vagano nella foresta) ma, poi, scopre di avere molte caratteristiche in comune con l’animale. Ogni personaggio del racconto è rappresentato da uno strumento differente nell’orchestra, ma, al contrario del corto Disney, non c’è narratore.

La realizzazione di questo lavoro ha richiesto la partecipazione di cento persone tra animatori, scultori e musicisti. Il risultato è visivamente trascinante e, se Prokofiev si rivolgeva ai bambini, la Templeton incanta anche gli adulti e modifica il finale liberando il lupo. La musica è eseguita dalla Philarmonia Orchestra di Londra che nel settembre del 2006 ha accompagnato dal vivo l’anteprima mondiale del corto proiettato nella Royal Albert Hall.

domenica 15 dicembre
ore 15.00 James e la pesca gigante di Henry Selick (durata 78′)
a seguire incontro con la coltivatrice Patrizia Preti, esperta di ortaggi magnifici

James e la pesca gigante è un filmdel 1996 diretto da Henry Selicke basato sul libro omonimo di Roald Dahl. Prodotto da Tim Burton, il film è una combinazione di live-actione stop-motion. Orfano inglese di nove anni, affidato a due odiose zie, James scopre per magia un passaggio all’interno di una pesca grande come una casa con la quale, in compagnia di insetti amici (cavalletta, ragno, centopiedi, verme, lucciola, coccinella), salpa per la città dei suoi sogni: New York. 45 degli 80 minuti di questo bizzarro e delizioso film sono disegnati e animati con 180 pupazzi; negli altri intervengono anche attori dal vivo.

domenica 22 dicembre
ore 15.00 Wallace and Groomit, I pantaloni sbagliati (30′) e Una fantastica gita (23′) di Nick Park
a seguire merenda e incontro con un astronomo, esperto di lune

bottone artwork

 

INFO
ingresso libero con tessera di Laminarie (3 euro). La tessera da diritto all’ingresso a tutte le proiezioni.
I bambini devono essere accompagnati da un maggiorenne.

con il contributo di:
Comune di Bologna
Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna