Esposizione delle opere dai bambini della scuola primaria Romagnoli
durante il percorso laboratoriale sul fumetto curato da Canicola
partecipano: Liliana Cupido, Chiara Abastanotti e i partecipanti al laboratorio
INCONTRI DEL MARTEDI’ | 19 APRILE H 17.30
Il terzo degli “incontri del martedì” ospitati a DOM la cupola del Pilastro nell’ambito del programma Levare e battere sarà il 19 aprile alle ore 17.30 ed è focalizzato sul lavoro di Canicola, un progetto editoriale di ricerca nell’ambito del fumetto che è al centro di una vasta rete internazionale e che ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti sia nazionali che stranieri.
Nell’incontro ospitato a DOM dal titolo Sopra il mare sotto la terra Liliana Cupido e Chiara Abastanotti di Canicola racconteranno un percorso laboratoriale sul fumetto che l’associazione bolognese ha condotto con i bambini delle scuole elementari Romagnoli, situate di fianco a DOM.
Il filo conduttore del laboratorio “Viaggi ai confini della realtà” che la classe ha seguito è stato presentare il fumetto come strumento attraverso cui poter raccontare storie ma anche raccontare di sé. Attraverso un’immersione visiva ed emozionale in racconti a fumetti diversi, i bambini hanno focalizzato le varie specificità del medium per farle proprie e cimentarsi nella produzione di una storia breve, tutta incentrata sull’idea del viaggio, reale o immaginario. Parteciperanno all’incontro anche i bambini che hanno preso parte al laboratorio, e saranno esposte a DOM le opere da loro create.
INFO:
Ingresso libero. Per informazioni: Laminarie T 051.6242160 – info@laminarie.it
***
CANICOLA
Canicola è un’associazione culturale nata a Bologna nel 2005. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, esposizioni, workshop, presenza a festival internazionali, si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. La produzione si concentra su una rivista a progetto e libri di autori italiani a cui si affianca la traduzione di autori inediti in Italia. Canicola è un progetto culturale che crede nella forza immaginativa, estetica, narrativa del disegno e del fumetto, e attraverso laboratori di alfabetizzazione rivolti a bambini e ragazzi si occupa della promozione del medium tra le nuove generazioni e segue la promozione di giovani artisti in Italia e all’estero. Canicola fa rete culturale con realtà internazionali affini e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.