con la partecipazione dei lettori volontari del quartiere e della città
INCONTRI DEL MARTEDI’ | 26 APRILE H 18
Nel patriottismo della Costituzione non trovano posto né il conflitto né la negoziazione tra parti politiche. Quella divisione tra i cittadini, sciaguratamente e costantemente rinfocolata nel dibattito partitico e malignamente enfatizzata dai media, è il segno della fragilità della nostra democrazia che non è stata costruita nel rispetto della legalità costituzionale.
Francesco Paolo Casavola
Il 26 aprile alle ore 18, nell’ambito del programma di DOM Levare e battere, Laminarie promuove per il settimo anno consecutivo Il Patto, la lettura pubblica della Costituzione, in un momento storico nel quale si riscontra con sempre maggiore frequenza l’attribuzione della Carta Costituzionale a un partito o colore politico, piuttosto che un’adesione profonda ai principi civili che essa esprime.
La lettura vuole essere un momento pubblico di incontro e di approfondimento dei principi fondamentali contenuti nella nostra Costituzione, un momento diventato rituale al DOM, molto partecipato e sentito dai cittadini, che prevede la lettura di alcuni articoli del testo costituzionale affidata alla voce di lettori provenienti dal quartiere e dalla città che hanno la possibilità, a loro scelta, di commentare brevemente l’articolo scelto.
I cittadini che fossero interessati a partecipare alla lettura collettiva in veste di lettori possono contattare Laminarie al numero 051.6242160 oppure via mail a info@laminarie.it
Questa edizione de Il Patto è dedicata alla memoria di Alessandro Baldini, scomparso alcuni mesi fa. Baldini fu una delle anime dei Comitati Dossettiani, amico e medico personale di Dossetti stesso, e ha accompagnato diverse edizioni de Il Patto fin dalla nascita del progetto nel 2010.