“LE VOCI DELLA CITTA’” PER I 50 ANNI DEL PILASTRO:
IN SALA BORSA IL VIDEO REALIZZATO DAGLI STUDENTI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
Gli studenti dell’accademia di Belle Arti di Bologna per PrimaveraPilastro2016
Nel 2016 il Pilastro festeggerà i suoi primi cinquant’anni.
Per celebrare il rione, il Comune ha promosso un progetto di sviluppo dell’area che ha anche l’obiettivo di mettere in rilievo la ricchezza del capitale sociale e culturale del Pilastro
Gli Studenti del Corso di Scenografia Allestimenti dell’ Accademia di Belle Arti di Bologna coordinati dai docenti Enrico Aceti, Bruna Gambarelli hanno realizzato due progetti volti a mettere in comunicazione il rione Pilastro con il centro storico.
In particolare gli studenti hanno curato il video Le voci sulla città che sarà visionabile nella mostra Distretto Pilastro NordEst – side B. aperta dal 5 al 26 marzo presso a Piazza coperta di Salaborsa. Distretto Pilastro NordEst – side B è visitabile negli orari di apertura di Salaborsa e fa parte del ricco programma di#PrimaveraPilastro2016.
Il video documentario realizzato dagli studenti mette a confronto, da molteplici punti di vista socio-territoriali, una pluralità di cittadini intervistati, che esprime rappresentazioni e figurazioni del Pilastro, dalla sua realizzazione a cavallo degli anni ’60, fino alle nuove valenze dello spazio urbano della Bologna contemporanea. l progetto parte dalla volontà di capire quale sia la visione che di questo luogo hanno le persone che lo abitano, così come quelle che vivono in altre zone di Bologna.
Un altro intervento curato dagli studenti del corso Scenografia e Allestimenti coinvolgerà oltre all’Accademia di Belle Arti, lo spazio DOM la cupola del Pilastro e altri spazi del rione.
Il progetto Il Pilastro fa Centro. Flusso di conversazioni metropolitane metterà in comunicazione due luoghi attraverso un’istallazione telematica che vuole enfatizzare la simultanea centralità di due aree bolognesi attraverso la trasmissione di immagini audiovisive e l’interazione in tempo reale tra il Pilastro e il tessuto storico di Bologna.
Le connessioni video avverranno tutti i martedì, dal 15 marzo al 15 maggio Accademia di Belle Arti di Bologna / DOM la cupola del Pilastro e altri luoghi del rione Pilastro
I progetti:
– Il Pilastro fa Centro. Flusso di conversazioni metropolitane
– Le voci sulla città
Sono stati realizzati dagli studenti: Delle Curti Carmela, Haleh Modghan, Markis Eva, Martelli Roberta, Muraca Diego, NazaninYousefi, Pasha Reza, Scurato Maria, Wang Eills
Coordinamento dei docenti: Aceti Enrico – Gambarelli Bruna