Cerca
Close this search box.

André Gorz – Incontro pubblico

Un martedì a DOM all’insegna della filosofia

AndreGorz

Nell’ambito della rassegna Contesto e dell’appuntamento settimanale dei “Martedì a DOM” 

Martedì 28 marzo ore 19 un incontro dedicato al filosofo fondatore dell’ecologia politica André Gorz.

Interviene: Emanuele Leonardi – ricercatore dell’Università di Coimbra, autore dell’introduzione Ecologia politica che precede il testo di André Gorz Ecologia e libertà.

Emanuele Leonardi si addentrerà nel pensiero del filosofo toccando la questione centrale dell’ecologia politica, concludendo sull’attualità del pensiero di Gorz e soprattutto sul suo singolare metodo di ricerca che si allontana dagli accademismi e si avvicina alla sfera dell’affettività. 

La fase “ecologico-politica” di Gorz ha il suo apice proprio con l’opera Écologie et liberté, “un saggio di ampio respiro che gli permette di focalizzare alcuni nodi teorici al di là dei limiti strutturali dell’articolo giornalistico e che si presenta dunque come uno sforzo di sistematizzazione, come una sorta di bilancio concettuale che consentirà all’autore di cesellare una prospettiva autonoma e originale attorno alla quale costruire nuove indagini critiche su questioni cruciali quali il lavoro – il suo senso, la sua funzione, i suoi limiti – e il nesso tra reddito di esistenza e autonomia individuale e collettiva – la loro necessaria compresenza, la questione del tempo liberato come modo della loro articolazione”.

Tratta dall’introduzione “Ecologia politica” al testo di André Gorz “Ecologia e libertà”.

INFO:
Ingresso libero e gratuito
info@laminarie.it – T 051. 6242160
www.domlacupoladelpilastro.it
www.combinazioni.net

DOM (via Panzini 1/1) si raggiunge con l’autobus n. 20 dal centro storico di Bologna, direzione Pilastro. Effettua corse notturne.