A cura di Laminarie, in collaborazione con Visual Lab
Vocazione al contatto
Musica, Teatro, Cinema, Sport, Arte visuale al Pilastro
Progetto a cura di Laminarie/DOM la cupola del Pilastro
> bè bolognaestate a #PrimaveraPilastro2016 <
Istallazione audiovisiva sulle quattro torri del rione in occasione del 50° anniversario del Pilastro | #Vocazionealcontatto
Luci e immagini animeranno le torri di diciotto piani che si affacciano sul Parco Pasolini in una manifestazione visiva della storia del Pilastro attraverso la proiezione dei materiali inediti tratti dall’Archivio digitale di Comunità.
ARCHIVIO DIGITALE DI COMUNITA’
Per celebrare il rione, nato nel 1966 alla periferia di Bologna, l’amministrazione comunale ha
promosso il progetto Pilastro 2016, con l’obiettivo di mettere in rilievo la ricchezza del capitale sociale e culturale del Pilastro.
L’associazione Laminarie è stata chiamata a coordinare il Cantiere Narrazione del Territorio e a creare un Archivio digitale di Comunità, raccogliendo la documentazione fotografica e video che i singoli cittadini e le diverse associazioni del Pilastro hanno deciso di mettere a disposizione.
Si tratta di una raccolta di documenti che non ha pretese di esaustività, al contrario si pone l’obiettivo di narrare frammenti di storia del Pilastro attraverso i racconti soggettivi e le memorie personali dei cittadini. Infatti, grazie a un processo di coinvolgimento diretto dei cittadini è stato possibile intrecciare la sedimentazione dei racconti personali degli abitanti con le modificazioni urbanistiche e sociali del Pilastro.
Laminarie ha curato le raccolte provenienti da singoli cittadini e da realtà operanti nel territorio del Pilastro, tra cui: Associazione Al Ghofrane, Athleticsbaseball, Biblioteca Luigi Spina, Centro Commerciale Il Pilastro, Centro Sociale Anziani, Centro Volontariato Sociale, Circolo La Fattoria, Lorenzini Gabriele, Mousiké, Palestra Boxe Le Torri, Scuola d’infanzia e nido Ada Negri, Scuola Primaria Romagnoli, Servizi Educativi, Renato Nanetti, Teletorre 19
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Bio
Laminarie opera a Bologna da oltre 20 anni, durante i quali ha prodotto spettacoli di teatro contemporaneo presentati in contesti di rilevanza nazionale e internazionale e progetti editoriali. Dal novembre 2009, Laminarie gestisce lo spazio DOM la cupola del Pilastro, che si è affermato nel panorama nazionale e internazionale come luogo indipendente in grado di coniugare la promozione dei linguaggi contemporanei, il sostegno alle giovani formazioni emergenti e l’attenzione per il territorio in cui opera. Per questa peculiare modalità di lavoro ha vinto il premio UBU nella sezione Progetti Speciali nel 2012
Visual Lab è un laboratorio di comunicazione e di sperimentazione visiva, nato nel 1996 a Bologna per la ricerca sin estetica tra suono e immagine. Lavora sulla percezione dell’immagine e sul rapporto tra questa e la musica. In questi anni si è occupato di VJing, video istallazioni, proiezioni per scenografie teatrali e televisive, mapping e molto altro ancora.